L’era dell’ Auna sgan steps

Tempo fa lessi un divertente pezzo di Antonio Lupetti sullo start upper style. Ricordo che mi fece sorridere ma allo stesso tempo riflettere. Ve ne propongo un estratto. Il resto lo potete leggere su http://woorkup.com/. “Ficcatevelo subito bene in testa. Per essere uno startupper non bastano le idee e il fiuto imprenditoriale. La prima e unica vera regola dello startupper italiano è assumere il tipico atteggiamento del prototipo del vero startupper. Ci sono poche e semplici regole da seguire che fanno però la differenza. Solo i migliori sono in grado di rispettarle tutte. Gli altri sono destinati a un lento e inesorabile oblio negli annali dell’Internet nostrana”.

L’articolo di Lupetti mi è ritornato in mente durante questo week end,  mentre seguivo (direi in maniera spoaradica) l’ormai glorificato Start Up Weekend svoltosi presso la sede di Tiscali.

Iniziamo. Ohhhh yes. Scusate si è appena impossessato di me lo spirito di uno start upper. Week end solo figo. Sono arrivato da Tiscali e mi ci è voluta almeno un’ora per tirare fuori dal portabagagli il mio Mac, il mio I Pad, I Phone, I Pod. Ok. Entro in sala solo gasato con la mia digital idea. Auona sgan steps. Scusa ogni tanto mi parte l’inglese. Perchè sono solo cosmopolita e web 2.0. Poi arrivo sul palco dopo tre giorni di lavoro e ci piazzo la mia idea stravanata. Auona sgan steps. C’era un tizio con i capelli bianchi che stava premiando. Ed è stato un momento solo figo perchè poi mi hanno trasmesso in streaming e mi ha visto anche mamma che era molto contenta. C’avevo un idea solo avanzata che non ho capito bene cos’era ma mi sembra che l ho letta su Wired.

Ovviamente la mia rivisitazione è ironica e spero non si offenda nessuno. La buona volontà della mia generazione è fuori discussione. Vorrei solo essere critica nei confronti di manifestazioni che vengono organizzate durante le campagne elettorali (le regionali in Sardegna si avvicinano) e mi chiedo (ma lo chiedo anche a voi) si crea davvero sviluppo? Quante di queste start up nascono e crescono in maniera costante senza morire nei primi tre anni di vita?

E allora riflettiamo e impariamo a pensare con la nostra testa.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...