Come conquistare il mondo? Semplice. Con un social network!

Ebbene si. Lo ammetto. Adoro tutto ciò che è social. Tutto ciò che mi permette di fare network con persone diverse da me e di ogni nazionalità. Ciò che ci distanzia è un click. Vogliamo mettere la possibilità di esprimere la propria opinione democraticamente e instaurare un dibattito? Io trovo tutto ciò fantastico. Oggi le notizie viaggiano veloci. Un post, un tweet oppure una condivisione possono cambiare il mondo. Pensiamo alla cosidetta “Primavera araba”. Ogni novità riguardante quella ribellione che aveva coinvolto alcuni paesi arabi arrivava a tutti tramite un tweet. Mi chiedo, a questo punto, cosa avrebbero potuto fare di ancora più straordinario Gandhi, Martin Luther King o Malcom X con un profilo Facebook.

Il social web è un potente motore di cambiamento sia personale che aziendale. Tutti abbiamo infinite possibilità. Possiamo promuovere il nostro estro creativo tramite il personal branding. Non abbiamo più bisogno di quel terrificante curriculum vitae in formato europeo. Un giorno ti svegli e trovi la mail di una grande azienda che è rimasta colpita dal tuo profilo e vuole fare una bella chiaccherata con te.

E poi le aziende e i social. Oggigiorno quasi tutte le aziende hanno un profilo Facebook. Un buon settanta per cento lo usa male. Malissimo. Non è semplice promuovere una giusta strategia di social media marketing. Ma i professionisti ci sono e pure bravi. Non pensate, care aziende, che il social media strategist stia li tutto il giorno a sollazzarsi su Facebook. Il professionista in questione lavora e meriterebbe ben più delle solite 200 euro al mese. L’azienda che fa da sola, in questo campo non fa per tre! Anzi il più delle volte combina grossi disastri alla propria immagine. E allora vediamo ristoranti che postano nauseabonde cosce di mucca squartate, considerazioni personali o politiche sul profilo aziendale, continue notifiche di eventi che non avranno in questo modo il minimo appeal. Qualche azienda si ostina ancora a voler pubblicizzare i suoi servizi su ingiallite pagine di quotidiani con costi esorbitanti. Sappiate che alla fine della giornata, il foglio di giornale per cui avete speso 2000 euro verrà usato per incartare il pesce al mercato rionale.

I tempi sono nerissimi ma non ci facciamo abbattere. Andiamo avanti e promuoviamo la buona comunicazione che fa crescere noi stessi e le aziende.

 

 

Annunci

5 pensieri su “Come conquistare il mondo? Semplice. Con un social network!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...